Scatti & Backstage

San Pellegrino Terme al tramonto: il fiume Brembo, la chiesa e le montagne
1/100s, f/2.0, ISO 50, 25mm - Smartphone

Ultimo articolo dell'anno (credo): un paio di foto scattate durante una passeggiata sulla ciclabile della Valle Brembana, in zona San Pellegrino Terme. Queste foto, scattate in un periodo di bilanci (la fine dell'anno è un po' così per tutti, non dite di no), mi fanno pensare a come sia cambiato il mio modo di fotografare, di approcciarmi alla fotografia.

 

Queste due immagini sono realizzate con lo smartphone, praticamente in modalità "punta e scatta". Le ho poi importate con lo smartphone, sistemate al volo e caricate, in un processo che al massimo è durato 5 minuti. Vedo così lontani i tempi in cui andavo in giro carico come un mulo di macchine fotografiche, mega obiettivi, cavalletto e tutto per poi tornare a casa, collegare la fotocamera al PC e sviluppare i negativi digitali in lightroom.

Non voglio trarre conclusioni su cosa significhi fare fotografie, è chiaro che fare 'punta e scatta' e fotografare in maniera completamente deliberata e consapevole sono due cose molto diverse, ma non posso fare altro che notare che negli anni il mio modo di fotografare sia cambiato. Ho dato la colpa ad aver resto, per un po' di tempo, la fotografia quasi un lavoro, cosa che mi ha portato a disinteressarmi ad essa per poi tornare sui miei passi con questa modalità agile. Quello che mi piacerebbe per l'anno che sta per iniziare, sarebbe un ritorno al piacere di fare fotografie che, beninteso, ho sempre avuto, ma che si è un po' arrugginito. Buon 2022!

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social

Mastodon

Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito