Se mi volete bene, se mai vi capiterà di vedermi parlare con un coniglio, con la convinzione di chiamarmi "Alice" e di trovarmi "nel paese delle meraviglie", per carità chiamate i soccorsi. Fortunatamente oggi non sono ancora arrivato a quel punto: mi è solamente capitato di incontrare una lepre.
Volendo dare un tono pseudo-scientifico a questo post (non dimenticate di mettere in sottofondo "Aria sulla quarta corda", la sigla di SuperQuark, per intenderci) potrei iniziare dicendovi che ho fotografato un esemplare di Lepus Europaeus, della tribù dei Leporini, della sottofamiglia Leporinae, della Famiglia Leporidae, dell'ordine delle Lagomorpha e blablablabla ma mi addormenterei in 40 secondi (data anche l'ora), quindi riassumo tutto dicendo semplicemente che quella che vedete è una lepre (non idea se sia un maschio o una femmina). Ero fuori con la macchina fotografica con l'intenzione di fotografare tutt'altro quando improvvisamente, mentre mi trovavo in un prato in attesa del tramonto, ho scorso con la coda dell'occhio un qualcosa muoversi a pochi metri da me. Appena mi sono reso conto che si trattava di una lepre ho pensato: "inutile tentare di fotografarla, nel tempo che monto il teleobiettivo è già corsa a 30km da qui". Ma per qualche strano motivo prima di vederla scappare nel bosco (tranquilli, non è scappata urlando "E' tardi! E' tardi!") ho avuto tutto il tempo di cambiare obiettivo, di avvicinarmi cercando di fare meno rumore possibile, di mettere a fuoco manualmente (la luce non era molta, sicuramente non abbastanza per far agganciare il sistema AF) e persino di fare un paio di tentativi, il migliore dei quali è quello che vedete. Proprio perchè la luce disponibile era poca ho dovuto alzare gli ISO e fare una messa a fuoco abbastanza approssimativa, quindi il risultato non è sicuramente perfetto, ma il musetto simpatico di questa lepre credo comunque si meriti un po' di notorietà.
Non aggiungo altri dettagli sulla location perché ho intenzione di tornarci per completare quello che ho iniziato stasera, il luogo promette bene, spero di avere l'occasione di fare la fotografia che ho in mente! :)