Si può essere credenti e si può non esserlo, ma le emozioni sono emozioni: vedere una fiaccolata scendere da una montagna e dirigersi in Chiesa come a voler accompagnare il piccolo Gesù bambino nella sua discesa dal cielo, in una magnifica serata di Luna, piena tocca il cuore.
Questa tradizione, di cui sinceramente non conosco la storia, fa parte delle tradizioni serinesi: la notte di Natale tutti quelli che non sono troppo appesantiti dal panettone del cenone possono unirsi a questa bella fiaccolata che parte dalla frazione di Corone, per scendere a Serina percorrendo una vecchia mulattiera con vista sul paese. Una volta raggiunta Serina, la fiaccolata si unisce alla banda musicale presso la chiesa di Santa Margherita ed insieme si percorrono le vie del centro verso la Chiesa Parrocchiale preparata a festa, dove ad attenderli c'è il parroco con tutto il resto delle persone.
Un magnifico modo per augurarsi un buon Natale, un modo che unisce alla religione un forte senso di appartenenza ai propri luoghi ed alle proprie tradizioni, immersi nella bellezza della natura, in un momento trascorso insieme: BUON NATALE A TUTTI!