Nei boschi il tempo spesso il tempo, o la percezione di esso, spesso non è più lineare: se la stagione è tranquilla (magari d'estate), l'ambiente può rimanere uguale a se stesso (o quasi) per giorni, come se il tempo si fermasse. Poi d'improvviso scatta una molla e nel giro di pochi giorni o a volte persino poche ore, cambia tutto.
Penso per esempio all'autunno quando all'arrivo dei primi freddi i colori cambiano repentinamente o alla neve d'inverno che può completamente trasformare un paesaggio in una notte oppure al maltempo, di cui spesso si è parlato nelle ultime settimane, che è in grado di stravolgere i panorami con ancor più rapidità o, infine, alla nebbia, come in queste immagini in grado di isolare dettagli e visioni.
E' forse questo uno dei motivi che mi fanno apprezzare così tanto i boschi: possono essere sia luoghi "di casa", in cui nulla è nel posto sbagliato, sia luoghi che possono essere "nuovamente nuovi" ad ogni visita. Basta andarci nel momento giusto, o più semplicemente, con gli occhi giusti!