L'unica fotografia più "scontata" che mi viene in mente rispetto a quella di una margherita è un selfie, magari fatto in bagno (come sembra suggerire il "Manuale-non-scritto del selfie perfetto"); ma qui c'è il trucco: questa in realtà non vuole essere una fotografia nel senso stretto del termine, ma uno wallpaper (per i "non addetti ai lavori": uno sfondo per il computer). Ecco il motivo del rapporto delle dimensioni anomalo e anche della strettissima profondità di campo che porta ad avere un'immagine "sfuocata" per il 95%.
Questa sfocatura è una pura questione di gusto e praticità ed è molto probabile che a molti non piaccia ma, personalmente, quando scelgo uno wallpaper voglio che non disturbi la leggibilità delle icone e perciò la "morbidezza" dell'immagine è quasi un obbligo. Anche il fatto che il fiore "a fuoco" si trovi a destra è una conseguenza del fatto che si tratti di uno wallpaper (così come la saturazione dei colori piuttosto spinta): visto che le icone generalmente vengono posizionate a sinistra, la parte destra può "permettersi" una maggiore libertà nell'avere soggetti che possono anche permettersi di "disturbare".
Una piccola curiosità riguardante la posizione dei soggetti delle fotografie: alcuni sostengono (e mi trovano d'accordo) che noi europei, insieme a tutti coloro che sono abituati a leggere da sinistra a destra, tendiamo ad apprezzare maggiormente le immagini che hanno soggetti a sinistra dato che inconsciamente ci approcciamo alle fotografie come se fossero testi leggendole, appunto, da sinistra a destra. Provate a dare un'occhiata alle due immagini qui sotto, quale preferite?
PS: se ricadete nella statistica, dovreste preferire la prima :)
PPS: se volete scaricare l'immagine per utilizzarla come wallpaper cliccate sul pulsante blu quadrato posto appena sotto al titolo. Vi si aprirà una finestrella con l'immagine: cliccate su di essa con il pulsante destro del mouse e fate "salva con nome" :)