Non posso certo dire di essere un esperto di fotografie macro, il fatto che non abbia nemmeno un obiettivo dedicato lo dimostra. Però è fuori da ogni dubbio che il mondo dei "dettagli" mi abbia sempre colpito, anche semplicemente per il fatto che fotografare cose "piccole" è tendenzialmente molto più semplice che immortalare quelle grandi.
Ecco quindi che dopo aver notato un tronco con una combinazione di texture e colori decisamente interessante ho provato a realizzare qualche scatto: qui ne vedete due. Quello verticale è realizzato con un 50mm, mentre l'altro con un 70-200. In letteralmente pochi centimetri quadrati è possibile vedere un sacco di elementi interessanti: dalle formichine che si notano solo dopo qualche secondo alle gemme verdi che provano a nascere sul tronco della pianta originale, passando dai colori vivi e brillanti dei licheni e dalla profondità fornita dalle ombre generate dalla corteccia.
L'elemento "in più" di questo tipo di fotografia (mi riferisco alle macro) è sicuramente l'aspetto della ricerca: questo tronco è a letteralmente 30metri da casa mia e in tanti anni non avevo mai considerato la possibilità di realizzare un'immagine come questa, chissà quanti altri dettagli che abbiamo intorno ci "sfuggono" sistematicamente!