Scatti & Backstage

Serina (provincia di Bergamo) pochi minuti prima dell'Alba che chiude la notte del 22 Dicembre, vista da Lepreno. Sullo sfondo l'Arera
Panorama da 5 scatti verticali, 8s, f/5.6, ISO 320, 70mm

Ho pensato per un po' di tempo a quale sarebbe stata una buona immagine per fare i miei auguri di Buon Natale e, alla fine, ho deciso di ritornare sul luogo di una fotografia che avevo già realizzato in passato (abbastanza conosciuta visto che è andata a finire ovunque), ma con condizioni di luce diverse: ossia nella penombra che precede l'alba. Il paese che vedete è (ovviamente) Serina, fotografato da Lepreno con una focale di 70mm (105 su 35mm), motivo per il quale il monte Arera sembra così vicino.

 

Perché ho scelto questo scatto per gli auguri? Guardatelo bene: quando mi sono trovato davanti a questa scena ho immediatamente pensato di essere di fronte ad un enorme, silenzioso e magnifico presepio. Le montagne innevate sullo sfondo, i pendii verdi di muschio, le casette illuminate e rese vive da piccole luci. Non mi sarei stupito troppo di vedere qualche pecorella e il fiume con annesso laghetto realizzato in carta stagnola!

Non è sicuramente il momento migliore per Serina, non c'è bisogno che ne spieghi i motivi, li conosciamo. Ma la bellezza che ci circonda è sempre la stessa, come se la nostra terra volesse ricordarci che generalmente i brutti momenti sono transitori, mentre spesso le cose belle, quelle belle davvero, ci accompagnano sempre. Spero che la serenità che mi ha trasmesso questa scena sia la stessa che riempirà il vostro Natale e, perché no, l'intero 2015... Auguri!

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social

Mastodon

Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito