Scatti & Backstage

Il petalo di un ciclamino che sinuosamente si "gira" su se stesso
1/160s, f/7.1, ISO 125, 200mm

A volte la fotografia è una questione di luce, altre volte lo è di colore ed altre ancora di forme. Inizialmente quello che mi ha colpito di questo ciclamino è stato proprio il colore: pieno e profondo.
Quando poi ho portato il vaso su un tavolo ed ho iniziato a pensare come poterlo ritrarre al meglio, ho notato questo petalo e la sua forma meravigliosamente sinuosa che mi ha portato a concentrarmi proprio su questo dettaglio.

Probabilmente in termini strettamente fotografici ho fatto un ritaglio dell'immagine un po' troppo estremo, ma sono comunque molto soddisfatto del risultato. Utilizzando un flash attraverso un foglio di carta dal retro ed un altro con un ombrello traslucido da sinistra sono riuscito (penso) a mettere in risalto non solo la "curva" che tanto mi ha colpito, ma anche la texture del petalo, che tramite un diaframma intermedio sfuma piacevolmente in un morbido sfondo realizzato con i petali restanti.

Non mi sono mai avvicinato seriamente alla fotografia macro, ma effettivamente (vi chiedo scusa in anticipo per cadere nel tranello delle frasi fatte) nei piccoli dettagli c'è un mondo che spesso ignoriamo completamente.

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social

Mastodon

Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito