Scatti & Backstage

La Luna piena tramonta a Serina
1/100s, f/7.1, ISO 500, crop a 200mm (APS-C)

Ormai è ufficiale, mi sono innamorato della Luna: da fotografare è un po' un incubo, ma da vedere è sempre meravigliosa, non stanca mai. Anche ieri ho tentato di fotografarla (giorno di eclissi) ma una serie di sfortune ed errori mi ha portato ad una fotografia decisamente mediocre e piena di problemi (comunque disponibile sotto).

Oggi, per puro caso, mentre stavo facendo colazione, ho guardato fuori dalla finestra e per poco non ho sputato il latte sulle tende. Un magnifico tramonto della Luna piena, con il cielo che iniziava a non essere più nero come l'inchiostro ma stava aquistando una bella tonalità blu imperiale. Fotografare la Luna mentre il Sole sta sorgendo o tramontando è uno dei pochi modi per ottenere belle fotografie con un contesto della Luna: la dinamica della scena si restringe e diventa relativamente semplice ottenere immagini dove non si vede solo una "palla bianca su uno sfondo nero".

Quindi, fotocamera al volo sul cavalletto, messa a fuoco manuale con il live view per ottenere il massimo del dettaglio, f/7.1 per andare tra i diaframmi con resa migliore del buon vecchio Tamron, 1/100 di secondo come tempo di scatto (già quasi troppo, solo chi fa fotografie sa quanto veloci si muovono gli astri, soprattutto se fotografati a focali lunghe) e ISO 500 per centrare l'esposizione. Voilà!

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social

Mastodon

Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito