Giornata ventosa oggi: era da parecchio che non vedevo un vento così sferzante. Se ci fate caso c'è sempre un giorno ad inizio autunno ventoso a cui spesso ne corrisponde un altro in primavera: non so se ci sia qualche spiegazione meteorologica, ma è una cosa che mi pare di aver notato più volte nel corso degli anni.
Dalla finestra di camera mia si vedono alcune betulle, alberi che mi piacciono un sacco sia per i loro colori (il tronco immacolato segnato da «rughe» nere e le foglie verde brillante che in autunno diventano giallo acceso), sia per il suono: il vento tra le foglie leggere produce un suono diverso da quello di tutti gli altri alberi. Più leggero, più elegante... Mi piace: è sempre rilassante.
Oggi ho provato a scattare qualche fotografia, cercando di catturare un istante in cui il vento non era troppo forte in modo da poter ottenere un movimento nelle foglie e nei rami più sottili mantenendo comunque un po' di dettaglio nei rami più grandi e nel tronco. Il risultato è quello che vedete. Sicuramente non la mia migliore fotografia, ma mi piace perché cattura un «mood». Buona serata!