Scatti & Backstage

Serina davanti ad un prato punteggiato da fiori gialli di Tarassaco in una mattina primaverile. Scattata dal sentiero H04
1/85s, f/16, ISO 200, 35mm

Il piacere di una passeggiata mattutina in questo sabato di metà Aprile durante il quale la primavera si sta affacciando su Serina con il suo verde brillante, il giallo acceso e il azzurro profondo. Il sentiero H04 è uno dei percorsi più belli attorno a Serina: semplice e incredibilmente panoramico: è un complemento perfetto alla Pasqua ormai alle porte. Quel senso di rinascita, di freschezza, di gioia, di ciclicità delle cose, è tutto lì in quei fiori, quegli alberi che mettono le foglie al termine dell'inverno, quel cielo e quelle nuvole che sembrano più leggere del solito.

Sono stato indeciso fino all'ultimo se uscire senza nulla per godermi al massimo quest'atmosfera oppure se portare la macchina fotografica: sono contento di essermi un po' forzato a portarla e sono ancora più contento di aver acquistato di recente un obiettivo a focale fissa. Non avere uno zoom sembra essere una limitazione, un mettersi i bastoni tra le ruote da soli, ma la realtà è che un obiettivo a focale fissa (in questo caso un 35mm) apre ad un modo diverso di scattare, più ragionato e che porta a tenere gli occhi aperti in un modo più consapevole, più attivo.
 

Sono piuttosto soddisfatto di tutte queste immagini, dell'ultima in particolare. Non tanto per la qualità dell'immagine, ma perché quell'immagine contiene il ricordo delle sensazioni provate in quel luogo. Le tre croci, simbolo della Passione di Gesù (e posizionate per la Settimana Santa), viste in un luogo di natura in fiore hanno assunto una sacralità particolare, un significato di rinascita e gioia: Non è proprio questa la Pasqua? Buona Pasqua a tutti!

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social

Mastodon

Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito