Premetto che questa fotografia è un'immagine a caso scattata con il cellulare qualche giorno fa durante una passeggiata nel bosco, è solo un pretesto per scrivere questo breve post.
E' da molto che non posto nulla e se in parte è dovuto alla mia cronica pigrizia, la realtà è che da quando ho completato il progetto fotografico che prevedeva una fotografia ogni giorno (poi tutte stampate e messe in un album fatto a mano) mi sono reso conto di aver perso lo "spunto fotografico". Ho passato un anno mettendo al collo la macchina fotografica ogni giorno e questo ha lasciato una sorta di segno, al punto che ora, quasi per 'overcompensazione' mi è totalmente passata la voglia di scattare.
Non penso proprio che questo sia un addio alla fotografia, paradossalmente mi trovo spesso a pensare a cosa potrebbe accendere nuovamente la scintilla: semplicemente non ho ancora trovato l'ispirazione giusta per rimettermi in carreggiata.
In inglese c'è una frase che ho sempre considerato come una mia descrizione piuttosto precisa: "Jack of all trades, master of none", è una definizione che identifica persone che fanno un po' di tutto ma senza specializzarsi o diventare particolarmente esperte in qualcosa di specifico. Ecco: così come l'anno scorso ho avuto questo impulso alla fotografia quest'anno sono più orientato alla lettura e alla bicicletta, il tutto sempre prendendosi molto poco sul serio.
E' proprio questo che mi fa sperare che presto rimetterò al collo la macchina fotografica, a presto!