Ammetto che volevo intitolare questo articolo "snow flames", ma mi sono reso conto che era uno di quei classici casi in cui si usa l'inglese senza motivo, solo perché 'fa figo'. Quindi ecco un po' di orgoglio italiano in questo ossimoro che ben descrive la prima cosa a cui ho pensato quando ho visto la scena che ho fotografato mentre stavo andando al lavoro.
Nelle scorse settimane qui in Valle Serina è caduta tanta neve, ma chissà quanta ne è caduta sulle creste del monte Alben: le stesse creste che questa mattina, senza dubbio, sono state sferzate da un fortissimo vento che ha riportato in cielo i fiocchi che con tanta leggerezza si erano posati a terra tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021. Nelle serene giornate d'inverno questa è una condizione piuttosto frequente, quello che non mi era mai capitato di vedere (o forse semplicemente non avevo mai posto abbastanza attenzione) era vedere la neve sollevata da terra essere illuminata da dietro dal Sole della mattina: una dinamica che ha metaforicamente 'incendiato' il profilo dell'Alben.
Questa è senza dubbio una di quelle situazioni nelle quali sono contento di avere sempre con me la fotocamera e, perché no, di avere un po' di fortuna fotografica!