Scatti & Backstage

Un albero di Natale fatto di luci e posizionato sulla falesia di Cornalba
10s, f/10, ISO 400, 50mm

Quest'anno a Cornalba hanno voluto strafare (non senza qualche polemica, probabilmente fuori luogo): la famosa falesia che normalmente è destinata all'arrampicata (oltre che a fare da 'simbolo' del paese) è diventata la tela su cui disegnare un imponente albero di natale fatto di luci. Voci non confermate riferiscono che sia tra i più grandi d'Italia (non ho numeri ufficiali ma credo si parli di circa 150/200 metri di sviluppo verticale dell'albero), ma a parte il dettaglio relativo alla classifica è senza dubbio imponente e molto molto suggestivo.

Ho provato a fotografarlo da lontano, in modo da evitare distorsioni prospettiche (visto che si trova nelle immediate vicinanze del paese ma ad una quota più alta) e perché, in generale, tendo a preferire lo 'sguardo' dei teleobiettivi rispetto ai grandangoli: ecco il motivo per il quale sono andato a Miragolo San Salvatore. Da lì si gode di una vista meravigliosa su una grande porzione della Valle Serina, falesia inclusa.

Dopo essere tornato a casa e aver scaldato le mani ho importato gli scatti in Lightroom e ho iniziato a litigare con i colori: le immagini notturne sono sempre difficili da gestire, più ancora quando c'è una dominante rosa dovuta al tramonto (visto che le immagini sono state scattate non molto dopo che il Sole è sceso sotto l'orizzonte). Volevo un immagine con un po' di dettagli anche nelle zone di buio: questo mi ha obbligato a non aspettare la notte, ritrovandomi però con la dominante rosa... Per la serie: "hai voluto la bicicletta? Adesso pedala"

I miei complimenti all'intraprendenza e alla creatività dei cornalbesi!

Altre immagini

Cerca

Don't you speak italian?

I miei social

Mastodon

Per l'utilizzo delle immagini presenti su questo sito, chiedo cortesemente di scrivermi un'email

Sostieni il sito