"Panorami inaspettati": questo articolo non poteva avere un titolo diverso dato che il luogo nel quale ho scattato queste fotografie è un posto che vedo tutti i giorni semplicemente guardando fuori dalla finestra di camera mia, ma che non ho mai considerato come "particolarmente interessante" e, per questo motivo, non avevo mai nemmeno pensato di visitarlo. Almeno fino ad oggi.
Alla ricerca di un luogo dal quale avere una visione nuova su Serina, sono salito su una specie di "collinetta" a ovest del Monte Castello, luogo che alcune persone del posto chiamano "Polenta" per la sua forma. Dopo aver raggiunto la "vetta" seguendo una linea
totalmente inventata e perfettamente dritta su un pendio decisamente poco pratico da risalire (in seguito ho scoperto che in realtà c'è un bel sentiero -_-), mi sono accorto che il luogo che apparentemente sembrava poco significativo si è invece rivelato molto interessante. Non tanto per la visuale su Serina, quanto per la vista verso nord nord-est che offre una visione a me nuova (e suggestiva) del gruppo Menna-Arera-Grem.
Durante questa giornata con un aria molto molto limpida, sono riuscito (grazie anche all'aiuto del polarizzatore) a portare a casa alcuni scatti nei quali le nuvole possiedono una "fisicità" decisamente pronunciata, quasi fossero di zucchero filato. Non sono sicuramente delle foto di gran livello, ma guardarle mi permette di ricordare che bisogna sempre tenere gli occhi aperti e non dare mai nulla per scontato. Là dietro, si proprio là dietro quell'albero, dietro quella montagna, dietro quella porta potrebbe esserci qualcosa di molto diverso da quello che ti sei prefigurato, non dimenticarlo mai!