Sono sempre stato piuttosto diffidente rispetto ad instagram, nel senso che l'ho sempre considerato un po' il "bassofondo" della fotografia, ma come per ogni cosa l'ignoranza è fonte di incomprensioni: la mia recente registrazione ad instagram mi ha portato a cambiare opinione su questo social. Scegliendo bene chi seguire è possibile veramente vedere immagini di un certo livello oltre che trovare spunti e idee interessanti. E' proprio da un'immagine trovata su Instagram del disgelo dei Laghi Gemelli che mi è arrivata l'idea per un'uscita: i Laghetti di Ponteranica, sul Monte Avaro.
Questi laghetti naturali durante il lungo inverno (e a 2100m gli inverni sono veramente rigidi) si riempiono di neve e ghiacciano a tal punto che servono settimane per riportarli allo stato "estivo" che sono abituato a vedere. Probabilmente il "disgelo" sarebbe stato ancora più visibile tra qualche giorno, visto che il rapporto tra ghiaccio e acqua liquida al momento è piuttosto sbilanciato (ovviamente a favore del primo), ma tutto sommato sono soddisfatto di questa uscita anche nonostante il meteo non ottimale.
Partenza dai Piani dell'Avaro, salita ai Laghi di Ponteranica dal sentiero CAI 109 e discesa dalla variante 109A, con tanto di incontro con una simpatica coppia di marmotte, sempre bello calpestare un po' di neve a Giugno!